martedì 24 luglio 2012

Tutti al mare, ma senza barriere!



Il progetto Mare senza barriere ha come obiettivo proporre soluzioni per avvicinare al mare le persone con disabilità motorie, offrendo servizi innovativi. Mare senza barriere è un’iniziativa della Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani), in collaborazione con il Circolo Nautico “Tre Fontane” e il sostegno degli amministratori e degli operatori socio-sanitari locali.
«Quest’anno non ci sono scuse per non approfittare dell’acqua fresca del mare, di tanta buona compagnia e dell’ombra di un colorato ombrellone – spiegano dalla UILDM di Mazara -. L’auspicio, ora, è di vedere nascere tante oasi accessibili anche in altri tratti del nostro litorale. Mare senza barriere vuole creare condizioni ottimali che aiutino a superare la mancanza di pari opportunità e a concretizzare i principi costituzionali e i diritti fondamentali di libertà e autonomia. In pratica, il progetto ha fatto in modo che sia stato attrezzato un tratto di spiaggia del lungomare di Tre Fontane con pedane che – fino al 13 settembre – permetteranno l’accesso dalla strada alle persone disabili con la sedia a rotelle, ma anche alle mamme con i passeggini».
Le passerelle consentiranno di raggiungere sia gli ombrelloni che la battigia. Inoltre, sulla spiaggia verranno organizzati dagli operatori volontari divertenti giochi e tante attività ricreative e sarà possibile provare le sedie Sand&Sea, con le quali si può entrare in acqua per nuotare, supportati da personale qualificato. I destinatari dell’iniziativa, sostenuta e condivisa dai Comuni di Castelvetrano-Selinunte, Gibellina, Partanna e Santa Ninfa, sono le persone con disabilità motorie e tutti coloro che vogliono trascorrere una piacevole giornata al mare.Il servizio è gratuito e su richiesta si effettua anche servizio di trasporto.Per maggiori informazioni:Circolo Nautico “Tre Fontane” (Trapani), tel. 327/8342755Sezione UILDM di Mazara del Vallo (Trapani), tel. 0923/364489


Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM

Nessun commento:

Posta un commento