venerdì 27 dicembre 2013

Anche in tema di disabilità, fatta una buona legge si trova il pessimo inganno.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
In Italia, infatti, a fronte di una legislazione anche accettabile, le concrete condizioni di vita delle persone con disabilità sono spesso insoddisfacenti e i loro diritti sono calpestati, invece di essere considerati “diritti di tutte le persone
L’Associazione Luca Coscioni ha deciso di offrire tutta l’assistenza e l’aiuto possibili alle persone con disabilità, per difendersi contro le condotte discriminatorie poste in essere da privati, enti pubblici e pubbliche amministrazioni.
Ecco alcuni risultati:

1) Il Tribunale, accogliendo un nostro ricorso, ha condannato il Comune di Roma a rendere accessibili alle persone disabili i marciapiedi corrispondenti ad alcune fermate degli autobus ubicate nel I Municipio. In questa INFOGRAFICA come sono cambiate le fermate
2) Poste Italiane è stata condannata per comportamenti discriminatori nei confronti di una persona affetta da disabilità motoria: la sentenza del Tribunale ha infatti ordinato a Poste Italiane, su nostra richiesta, di eliminare le barriere architettoniche che impedivano alla disabile di accedere negli uffici postali, nonché a risarcire il danno non patrimoniale (tremila euro) inflitto alla ricorrente.
3) Una signora invalida si è rivolta a noi perché gli autobus che svolgono il servizio di trasporto urbano nel comune di Tivoli risultano essere tutti privi di pedana. Abbiamo inviato una diffida legale sia al Comune che all’azienda di trasporti. L’azienda di trasporto ci ha contattati impegnandosi ad installare le pedane sugli autobus entro le prossime settimane e, nel frattempo, a mettere a disposizione della signora un pulmino privato che tutti i giorni la porterà a fare la terapia e la riaccompagnerà a casa.
4) Grazie al ricorso per condotta discriminatoria presentato nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a causa della presenza delle barriere architettoniche sul binario n. 12 della stazione Roma-Ostiense, RFI si è impegnata entro fine ottobre 2014 a costruire un ascensore in modo da rendere quel terminal finalmente accessibile a tutti i disabili.
5) E’ pendente presso il Tribunale di Roma un nostro ricorso per condotta discriminatoria contro Roma Capitale e ATAC S.p.A. a causa della impossibilità per le persone disabili di poter accedere alle principali stazioni della metropolitana.
6) La nostra perseveranza ha determinato l’ampliamento a tutti i Paesi dell’Unione Europea della validità del Contrassegno per la circolazione ed il parcheggio delle persone con disabilità
E' solo l'inizio. Abbiamo infatti avviato la campagna ‘E’ ora di muoversi. Denunciamo assieme i Comuni che non eliminano le barriere architettoniche’, per portare questo tipo di azioni su tutto il territorio nazionale.

Per poter dare risposte concrete a tutti, abbiamo bisogno anche del tuo contributo e del tuo sostegno

Grazie, e buone festività!
Gustavo Fraticelli,co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni
Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni
Alessandro Gerardi, consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni


Nessun commento:

Posta un commento