lunedì 9 febbraio 2015

Inps: invalidità civile, requisiti e come presentare domanda

Ecco tutte le tutele economiche per gli invalidi civili, tutti i requisiti che danno diritto alla prestazione
La Costituzione tutela il diritto all'assistenza sociale dei cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi necessari a vivere per sé o per la sua famiglia (art.38). Lo Stato pertanto garantisce differenti tipologie di prestazioni e benefici di varia natura: economici, fiscali, sociali, previdenziali, collocamento al lavoro, per soggetti con particolari requisti. Invalidi civili, requisiti: una persona può richiedere il riconoscimento di invalidità civile all'istituto di previdenza se affetta da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali che contribuiscono ad una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo. Può presentare domanda di visita di accertamento d'invalidità civile qualsiasi persona che abbia una qualsiasi menomazione.
Come presentare domanda di invalidità civile?
La domanda di invalidità civile, corredata della certificazione medica che attesta la natura dell'infermità invalidante, va inoltrata all'Inps esclusivamente per via telematica. Nello specifico i cittadini che intendono presentare domanda di invalidità occorre che seguano la seguente procedura:
  • certificato del medico di famiglia (attestante patologia)
  • trasmissione telematica della domanda di invalidità corredata del certificato
La domanda può essere trasmessa per via telematica al sito dell'Inps nelle seguenti modalità:
  • direttamente dal cittadino che sia in possesso del Pin rilasciato dall'Inps;
  • da enti di patronato
  • dalle associazioni di categorie dei disabili (ANMIC; ENS; UIC; ANFASS);
  • dai Caf e altri soggetti abilitati alla trasmissione telematica (consulenti, professionisti, ecc).

Una volta inviata la domanda è necessario stampare la ricevuta di trasmissione che, oltre ai dati relativi all'interessato, contiene il numero di protocollo della domanda (PIU) e la data di presentazione della domanda.
Alcuni consigli per chi effettua procedura autonoma

Per accedere a tutti i servizi del sito dell'Inps, occorre essere in possesso del codice Pin, cioè il codice segreto di identificazione personale che viene assegnato dallo stesso istituto di previdenza, e può essere richiesto direttamente online o mediante contact center dell'Inps al numero verde 803164
FONTE Blasting News.

Nessun commento:

Posta un commento