giovedì 23 aprile 2015

Sciolta “per camorra” Azienda ospedaliera di Caserta

Forse non è la prima volta, ma di certo i precedenti, ammesso che ci siano, devono essere davvero pochi: il Consiglio dei ministri di martedì 21 aprile ha deliberato lo scioglimento di un'Azienda ospedaliera, la Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, dove «sono state riscontrate – informa il comunicato del Cdm - forme di condizionamento da parte delle locali organizzazioni criminali».
Come ha sottolineato il ministro dell'Interno, Angeino Alfano, che ha proposto lo scioglimento, di solito, provvedimenti come questo interessano i Consigli comunali, non enti del Servizio sanitario. Il provvedimento, ha precisato il ministro, si è basato «su una serie di elementi, emersi anche in sede giudiziaria, che hanno evidenziato la permeabilità al clan dei casalesi, specialmente nel controllo degli appalti pubblici». Alfano ha comunque assicurato che «l'attività della commissione straordinaria dell'Asl, che si insedierà immediatamente, riporterà l'Ente alla sua normale gestione».
Chissà, una maggiore attenzione a simili aspetti della gestione della sanità pubblica potrebbe probabilmente contribuire non poco alla spending review...

Nessun commento:

Posta un commento