martedì 24 luglio 2018

Assunzione disabili senza concorso: quando?


In quali casi i lavoratori appartenenti alle categorie protette possono ottenere il posto pubblico senza dover sostenere un concorso?
Ottenere il posto pubblico senza concorso è ancora possibile per gli appartenenti alle categorie protette: i disabili, infatti, hanno diritto al collocamento obbligatorio d’ufficio nelle pubbliche amministrazioni, quando la Pa non provvede autonomamente a coprire le quote riservate a questi lavoratori svantaggiati.
L’assunzione d’ufficio senza concorso, però, può riguardare soltanto per coloro il cui profilo o la cui qualifica richiede solo la scuola dell’obbligo, mentre il concorso è necessario per le qualifiche alte. Ma quali sono i disabili che appartengono alle categorie protette? Quali sono le quote di riserva? Tutti gli enti pubblici sono obbligati ad assumere disabili? Cerchiamo di fare il punto della situazione sull’assunzione disabili senza concorso: quando è obbligatoria, quanti sono i disabili da assumere, quali sono gli adempimenti obbligatori.
Indice
FONTE  http://www.sordionline.com/index.php/2018/07/assunzione-disabili-senza-concorso-quando/

Nessun commento:

Posta un commento