lunedì 30 novembre 2020

3 film in streaming gratuito per la Giornata internazionale delle persone con disabilità- MIC - Museo Interattivo del Cinema - Milano


Da giovedì 3 dicembre a domenica 6 dicembre 2020

Tutti gli eventi di Cinema e TV a Milano Eventi, spettacoli, concerti, mostre, sagre a MilanoMIC - Museo Interattivo del Cinema

Calendario Date, orari e biglietti

Maggiori informazioni sul luogoMIC - Museo Interattivo del Cinema

Milano -In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), la Cineteca di Milano promuove, in collaborazione con Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità, una rassegna gratuita di film in streaming a tema, digitalizzati per l'occasione.

Milano -Da giovedì 3 a  dicembre 2020, in streaming sul sito della Cineteca di Milano, è possibile vedere gratuitamente il documentario Nel paese del silenzio e dell'oscurità di Werner Herzog (1971), dedicato al mondo di Fini Straubinger, una donna cieca e sorda che utilizza le proprie disabilità per richiamare l'attenzione su chi, come lei, si trova in condizioni simili.

Milano -Negli stessi giorni si possono vedere inoltre Estate di Philip Gröning (1988): sullo sfondo di una vacanza in montagna, un uomo cerca di entrare in contatto con il figlio autistico, un bambino che ha allontanato da sé il mondo e che osserva ciò che lo circonda attraverso una pallina di vetro. L' incontro con una donna potrebbe aiutare l'uomo ad aprire una porta nel misterioso universo del piccolo, fatto di silenzio e isolamento.

Il terzo film in streaming gratuito è Sweetie di Jane Campion (1989), che tratta il tema dell'autismo fuori dai canoni consueti attraverso gli occhi di una ragazza. Kay, una ragazza australiana di famiglia modesta, è condizionata fin dall'infanzia dalla prepotente e viziata sorella maggiore, Sweetie, che sopra a un albero del giardino aveva fatto il suo castello, luogo magico, pieno di lampadine colorate, dove regnava come principessa, vietando però a lei di salirvi. Divenuta adulta, Kay lavora e ha una vita ordinata, in cui non c'è amore, ma solo sesso, però ha mille paure segrete perché soffre di gravi turbe psichiche, delle quali gli altri non si accorgono. Quando una chiromante le descrive l'uomo che amerà seriamente, Kay lo identifica subito con Louis (fidanzato di una collega), si unisce a lui e il loro amore sembra felice. Ma, dopo un anno, viene ripresa dalle sue angosce, rifiuta di fare l'amore con Louis, e si chiude in se stessa. Quando il giovane pianta in cortile un alberello per festeggiare il loro primo anniversario, lei, terrorizzata dalla possibile morte della pianticella, di notte la strappa, ma la conserva ormai secca in un armadio. Improvvisamente le piomba in casa Sweetie, col suo attuale compagno, Bop, un ex drogato, col quale vuol darsi al teatro: il padre, infatti, l'ha persuasa fin da piccola di avere talento. E ora Sweetie, grassa, sciatta, delirante e vitalissima, si istalla con Bop nel piccolo alloggio in cui vivono Kay e Louis, mettendolo a soqquadro.

Ad arricchire la rassegna, anche un  per confrontarsi sui temi dei film proposti: l'appuntamento è per le ore 18.45 di giovedì 3 dicembre 2020 con Alessandro Manfredi (presidente Ledha), Matteo Schianchi (studioso ed esperto sul tema), Enrico Nosei (Cineteca di Milano),  Massimiliano Verga (autore del libro Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2020 alle ore 19:22.

Potrebbe interessarti anche:

Filmmaker Festival 2020, edizione in streaming, fino al 6 dicembre 2020,

Raffaello: il giovane prodigio, dove vedere il film al cinema per 3 giorni - 

La Grande Arte al Cinema, dal 14 dicembre al 16 dicembre 2020,

Waiting for the Barbarians V.O., 30 novembre 2020,

Artigiano in Fiera Live 2020, piattaforma online, fino al 20 dicembre 2020


Nessun commento:

Posta un commento