sabato 11 agosto 2012

Provincia di Arezzo:FINANZIATI CON 40.000 EURO I VOUCHER PER I SERVIZI DI CURA

Saranno messi a disposizione di donne occupate o in cerca di lavoro, scadenza fissata al 31 agosto8 agosto 2012 - Voucher per i servizi di cura per minori, anziani e persone con handicap. La Provincia di Arezzo li rifinanzia con 39.400 euro per aiutare le donne occupate e in cerca di lavoro, cercando di consentire alle prime una migliore permanenza nel mondo lavorativo con possibilità di aggiornamento e alle seconde di seguire attività di orientamento e formazione per rientrare dalla porta principale. Il tutto nel quadro delle politiche di genere che tentano di ristabilire la parità uomo-donna. Le donne occupate potranno richiedere voucher solo per servizi di cura per anziani o portatori di handicap, mentre le donne disoccupate potranno avvalersi del contributo pubblico per servizi di cura anche per i minori, oltre ad anziani o portatori di handicap. Se occupate (5.000 euro il finanziamento totale) devono essere residenti o domiciliate in provincia di Arezzo. Se in cerca di lavoro (34.400 euro) devono essere residenti o domiciliate in provincia di Arezzo, essere iscritte a uno dei cinque Centri per l’Impiego e avere sottoscritto il Patto di Servizio Integrato. Per i minori sono previsti servizi socioeducativi, di socializzazione e cura, presso strutture esistenti e in regola con la vigente normativa; non sono ammissibili finanziamenti per l’acquisto di servizi presso strutture non autorizzate o non accreditate dal comune ove hanno sede. Vale lo stesso discorso per gli anziani o le persone con handicap che potranno usufruire dei seguenti servizi: attività di cura, compreso nutrire, lavare e vestire; attività di accompagnamento presso medici, a passeggio, a fare commissioni o presso altre risorse del territorio; fare la spesa; attività ricreative compatibili con la brevità dei tempi di assistenza. Non sono in alcun modo compresi i lavori domestici e i servizi infermieristici. Non possono perciò essere concessi finanziamenti superiori a 2.500 euro per tutta la validità del presente avviso e non è ammissibile, per la stessa persona, il finanziamento di più di una domanda sia alla stessa scadenza che a scadenze successive. Per le donne occupate i voucher serviranno per partecipare ad attività formative; per quelle disoccupate la fruizione dei servizi di cura dovrà coincidere con la frequenza di attività tese alla ricerca del lavoro, orientamento e formazione.
Le domande per l’assegnazione dei voucher devono essere presentate presso i cinque Centri Territoriali per l’Impiego in orario d’ufficio, entro e non oltre le ore 12 del 31 agosto 2012.
La modulistica è reperibile al link impiego.provincia.arezzo.it o presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Arezzo.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Gestione del Servizio Formazione professionale alla mail vpescini@provincia.arezzo.it
Per saperne di PIU' VAI a http://provincia.arezzo.it/

Nessun commento:

Posta un commento