mercoledì 16 settembre 2015

Expo premia Michele, giovane chef della coop Isadora

Michele Pio De Lillo, 24enne di Curtatone, cuoco e socio della trattoria Isidora di Borgo Angeli, è stato premiato ieri all’Esposizione universale di Milano, nell’ambito del concorso «New talented italian chef for Expo 2015», bando regionale riservato a 50 giovani per le ricette a zero sprechi. A consegnare l’attestato è stata l'assessore regionale all'istruzione Valentina Aprea. Michele ha proposto una variante di una ricetta veneta: fegato alla veneziana sfizioso con bruschette di pane del giorno prima, peperoni e pomodori ripieni di carne macinata mista.
Il giovane cuoco della trattoria Isidora ha frequentato il centro di formazione professionale di Forma, che lo ha candidato al concorso, dopo aver completato il suo percorso scolastico alla Casa del Sole. Michele è l’unico vincitore del New Talented con una grave disabilità (è sordo e muto). «Per la nostra cooperativa – dice un comunicato di Isadora – che ha realizzato un progetto di auto impresa sociale che vede dieci ragazzi disabili, affiancati da un operatore, essere imprenditori di se stessi. È una proposta innovativa e indipendente che dimostra come sia possibile l’inserimento stabile di ragazzi con disabilità nel mondo del lavoro, unita a una reale integrazione loro, delle famiglie e della collettività».
«Oggi abbiamo in Expo il meglio dei nostri Centri di formazione professionale, giovani di grande talento e ambasciatori del gusto e del made in Italy. I giovani chef sono stati selezionati da una commissione altamente qualificata e ricevono dalla Regione il premio per aver saputo interpretare con straordinaria creatività e fantasia, rivisitandoli, i piatti della tradizione».

Nessun commento:

Posta un commento