giovedì 26 luglio 2012

“Viaggiare per un sogno: oltre le barriere”

Pietro Rosenwirth ha concluso il suo viaggio: però, anche l’ultima tappa l’ha visto protagonista di un incontro all’Ambasciata italiana a Lubiana, alla presenza delle autorità locali.
Rosenwirth, anche l’ultimo giorno l’ha voluto dedicare a quello che è stato il tratto caratterizzante l’intero Viaggio: un incontro all’Ambasciata italiana a Lubiana, dove è stato accolto dalla dott.ssa Lanza.
Presente anche Sašo Rink, Consigliere Comunale locale: entrambi hanno sottoscritto la “Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità”, documento già acquisito dal ‘Comune’ di Lubiana che dimostra nei fatti una grande attenzione sia all’abbattimento delle barriere architettoniche sia all’inclusione offrendo, ad esempio, un servizio di aiuto gratuito per permettere alle persone con deficit nella deambulazione di accedere al centro cittadino -Zona Pedonale-, con un servizio sostitutivo di trasporto, con 2 mezzi elettrici (su prenotazione), unica città dove Rosenwirth ha potuto trovare una simile soluzione al fondamentale diritto al movimento, soluzione già operativa e fruibile.
Successivamente a questo incontro, Rosenwirth è rientrato a Trieste dopo 50 giorni di viaggio terminando così la terza edizione di “Viaggiare per un Sogno: oltre le Barriere”.
Il 28 c.m. si terrà una Conferenza Stampa conclusiva/riassuntiva: saranno comunicati al più presto ora e luogo.
Pietro Rosenwirth, 43 anni, fondatore dell’Associazione umanista “Viaggiare per un sogno: oltre le barriere” – Onlus, è affetto da una patologia degenerativa congenita che comporta un importante handicap motorio.
Da anni è impegnato nella promozione della non-violenza e della non-discriminazione. Dal 2010, si è impegnato in particolare in quella sottile zona di confine tra “normo-considerati” e “handicappati”, definizioni che lo stesso Rosenwirth preferisce utilizzare poiché “con gli ausili adatti un handicappato può diventare diversamente-abile e fare anche cose ‘straordinarie’, non solo sopravvivere. I miei Viaggi-esempio sono una metafora del superamento degli ostacoli e dei limiti logistici, culturali, sociali, e soprattutto mentali, che le persone con e senza handicap possono incontrare”.
Per promuovere questa campagna di sensibilizzazione ed in-formazione, per il 3°anno consecutivo viaggia in solitaria utilizzando il primo scooter-trike multi adattato omologato in Italia.
Ad ogni tappa, Rosenwirth incontra stampa, amministrazioni locali e realtà associazionistiche per interscambi su tematiche sociali, sulle pari opportunità e per la promozione della “Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità”.
Il viaggio, più lungo rispetto alle precedenti due edizioni, consiste in 15 tappe e ha una durata di circa 2 mesi, toccando Genova, Montecarlo, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Madrid, Saragozza, Tolosa, Bordeaux, Poitiers, Parigi, Bruxelles, Rotterdam, Amsterdam, Amburgo, Berlino, Praga, Salisburgo, Tarvisio e Lubiana. Il rientro a Trieste è previsto per il 20 luglio.
“Sarò solo sulla strada – ha spiegato Rosenwirth – ma vorrei che il mio gesto facesse sorgere delle domande nelle persone che mi incontreranno, domande le cui risposte necessitino azioni fuori dal pensiero comune”.
Il viaggio può essere seguito sul sito http://www.handytrike.it/.eu: infatti, lo scooter-trike è munito di uno speciale trasmettitore GPS che segna in tempo reale sulla mappa del sito la posizione esatta del viaggiatore; sul sito inoltre vengono regolarmente pubblicati articoli, fotografie, comunicati ed aggiornamenti.
Il tour di Pietro Rosenwirth è stato realizzato grazie al supporto di diversi partner su tutto il territorio nazionale e alle donazioni di privati che, aderendo all’iniziativa partita da Facebook “Adotta 1 Km di Sogno”, continuano a sostenere concretamente la realizzazione di questo viaggio.
“Ci sono stati momenti in cui la realizzazione del viaggio stesso è stata messa a rischio da imprevisti di ogni tipo: voglio quindi ringraziare ancora di più chi mi è rimasto accanto come la Dal Bo Mobility, la Givi, la Tucano Urbano, la Uniqa Assicurazioni e chi si è aggiunto come la Pentagramm Communication & Advertising agency, la Huawei, la Digitrack, l’IKEA, il Centro benessere Ashram, la Audiodavil, la Pirelli, la Segnaletika e l’Hostal Antigua Morellana di Valencia”.
Alessandra RessaUfficio Stampa A.u.“Viaggiare per un sogno: oltre le barriere”-Onluspress@handytrike.eu; +39 348 3515270; +39 040 3498971

PER SAPERNE DI PIU', CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento