mercoledì 12 giugno 2013

Richiesta di supporti per la comunicazione, l'autonomia e l'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale per l'a.s. 2013-2014"


La Provincia interviene in favore degli studenti con disabilità sensoriale inseriti in percorsi scolastici, per assicurare un supporto personalizzato a scuola, attraverso un assistente alla comunicazione.

L’assistente alla comunicazione è un operatore socio-educativo che affianca lo studente con disabilità sensoriale con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra l’alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici.

Beneficiari del supporto sono:
  • i non vedenti o ipovedenti, con visus non superiore ai 2/10 in ciascun occhio, pur corretto da lenti
  • i non udenti o ipoacusici, con perdita uditiva superiore a 60 decibel, pur compensata da protesi 
Sono previste le seguenti modalità di intervento:
  • l'intervento erogato alla famiglia con l'assegnazione di una quota standard
  • l’intervento erogato agli ambiti con  l’affiancamento di personale educativo,  tramite i Comuni di residenza che appartengono agli Ambiti di Abbiategrasso,  Castano Primo, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese,  Legnano, Magenta, Peschiera Borromeo, Rho, San Donato Milanese, Trezzo sull'Adda e il Comune di San Colombano al Lambro. 
  • l’assunzione totale o parziale del costo della retta per servizi  e istituti di accoglienza specializzati
  • il sostegno economico per gli studenti universitari entro il 26° anno di età e con attestazione ISEE 2013
     
N.B. La Provincia di Milano a causa delle ristrettezze economiche imposte dai provvedimenti legislativi connessi alla Spending Review, D.L. 95/12 convertito in Legge 135/12 e s..m.c., al momento non può garantire per l'anno scolastico 2013-2014 la consulenza tiflodidattica in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano.
Qualora con l'avvenuta approvazione del Bilancio 2013 vengano riconosciute alla Provincia risorse economiche che consentano di attivare il servizio tiflopedagogico, ne sarà data comunicazione a tutti gli interessati.
INTERVENTO DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER STUDENTI CON DISABILITA' SENSORIALE ANNO SCOLASTICO 2013-2014 

per scaricare la modulistica clicca qui   

 Per saperne di più

Nessun commento:

Posta un commento