lunedì 14 marzo 2016

Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità


" Io Invalido del Club in MoVimento TI INFORMO on line"


L’Agenzia delle entrate ha pubblicato nel 2016 l’aggiornamento della “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili” che sostituisce il testo di Aprile 2015.

L’opuscolo fornisce indicazioni utili sulle agevolazioni riservate alle persone con disabilità tra cui detrazioni per i figli a carico, l’acquisto di un’automobile e altri mezzi di ausilio, spese sanitarie, l’eliminazione delle barriere architettoniche e i servizi di assistenza personale.

Gli aggiornamenti più recenti riguardano le agevolazioni per l’acquisto di veicoli e la proroga al 31/12/2016 della maggior detrazione Irpef per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La guida è disponibile a questo link.




Ti potrebbe anche interessare:


BENEFICI NON ECONOMICI E AGEVOLAZIONI A FAVORE  DEGLI INVALIDI CIVILI CIECHI CIVILI E SORDI PRELINGUALI


Il riconoscimento di invalidità civile, cecità, sordità prelinguale da diritto ad agevolazioni fiscali e prestazioni di tipo socio-sanitario e assistenziale rivolte a tutti i cittadini, correlate alla natura della minorazione e alla percentuale riconosciuta:
  • Invalidi civili con percentuale pari o superiore al 34 %, cieco civile o sordo prelinguale hanno diritto alla Fornitura gratuita di protesi, presidi ed ausili, se in connessione con le infermità invalidanti. Per la richiesta o informazioni rivolgersi allo Sportello Polifunzionale del distretto di residenza.
  • Invalidi civili con percentuale pari o superiore al 67%,cieco civile , sordo prelinguale hanno diritto al rilascio della Tessera di esenzione dal pagamento del ticket su prestazioni sanitarie rivolgendosi all’Ufficio Scelta e Revoca Asl del distretto di residenza.
  • Invalidi civili con percentuale pari o superiore al 46%,cieco civile o sordo prelinguale in età lavorativa (dai 15 ai 65 anni e tre mesi) hanno diritto all’iscrizione alle liste per il collocamento protetto previo accertamento sanitario della disabilità ai sensi della Legge 68/99. La richiesta d'iscrizione al collocamento va inoltrata al Servizio Occupazione Disabili - Città Metropolitana di Milano (ex Provincia) – Via Soderini n. 24 20146 MILANO. Tel. 02/77.40.40.40.
Agevolazioni e Contributi
 
- Agevolazioni per il rilascio della tessera elettronica di trasporto pubblico della Lombardia - Io viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata (IVOL Agevolata): abbonamento annuale caricato su tessera, che consente di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico della Lombardia. Uffici di riferimento: Spazio Regione-Via M. Gioia 39 e di Via F. Filzi 22 (St. Centrale) Milano.
- Contributi per persone con disabilità per la rimozione delle barriere architettoniche e spese di trasporto individuale
- Agevolazioni Settore Auto


Per ulteriori informazioni  consulta clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento