martedรฌ 22 febbraio 2022

๐—–๐—”๐—ฅ๐—ง๐—” ๐—˜๐—จ๐—ฅ๐—ข๐—ฃ๐—˜๐—” ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐——๐—œ๐—ฆ๐—”๐—•๐—œ๐—Ÿ๐—œ๐—ง๐—”’



Per la presentazione delle domande, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, di concerto con il Ministro per le Disabilitร , ha realizzato un servizio quanto piรน accessibile, semplice e trasparente.
La domanda puรฒ essere effettuata sul portale Inps direttamente dal beneficiario o dal suo rappresentante legale o da una delle associazioni di categoria accreditate.
Il servizio inoltre verifica la maggior parte delle informazioni necessarie sullo stato di invaliditร  o di handicap di cui la legge 104, dagli archivi dell’Istituto, richiedendo al cittadino semplicemente una fototessera valida e, solo per alcune casistiche, un documento attestante lo stato di invaliditร .
Il cittadino verrร  poi informato sull’iter di rilascio e consegna della carta prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La CED, che consente di attestare il proprio stato di invaliditร  solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identitร , avrร  carattere dinamico:
grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, permette al cittadino di attestare sempre il suo stato di invaliditร  aggiornato, consentendogli automaticamente l’accesso a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa.
Per la domanda per la Disability Card si accede attraverso il link diretto al servizio⤵️
Ulteriori informazioni sul funzionamento della #DisabilityCard sono disponibili nel sito dedicato⤵️

Nessun commento:

Posta un commento