venerdì 21 dicembre 2012

ServiziDisabili: Nasce il servizio gratuito INFORMADIRITTI

 venerdì 21 dicembre 2012

Logo Informadiritti Le Segreterie della Consulta per l’Handicap Regionale, Comunale e Provinciale di Genova, per la tutela dei diritti della persona handicappata, hanno dato vita al servizio gratuito INFORMADIRITTI.
Ogni giorno le Consulte Liguri e le Associazioni per la tutela dei diritti delle persone disabili sono chiamate a rispondere alle domande, alle lamentele di persone disabili, dei loro famigliari o di cittadini che segnalano problematiche o disservizi riferiti direttamente o indirettamente alla disabilità.

Molti di questi quesiti riguardano la sfera legale, ma non sempre le nostre risposte o i consigli che forniamo sono esaustivi e non è facile rispondere a chi vuole intraprendere una vera e propria azione legale a tutela dei suoi diritti.

La legislazione vigente in materia di diritti e tutela delle persone disabili (che negli ultimi anni si è arricchita di nuove norme - in particolare la Legge 67/2007, contro la DISCRIMINAZIONE), dovrebbe di per sé GARANTIRE il rispetto verso questi cittadini. Ma oggi le Amministrazioni pubbliche, con la scure dei tagli economici, riducono sempre più servizi indispensabili; molti cittadini, non sensibili a questi temi, “distrattamente” occupano indebitamente quegli spazi che dovrebbero garantire la massima mobilità anche alle persone affette da gravi deficit motori; e poi c’è tutto un “micro contenzioso” nei rapporti di vicinato, in primis le diatribe sull’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Non sempre le persone, più vicine fisicamente, lo sono anche in termini di solidarietà per agevolare la mobilità di un inquilino disabile. Molte controversie nascono da rapporti di vicinato e troppe volte le richieste di superamento delle barriere architettoniche sfociano in liti, con opposizioni che vengono risolte solo con una sentenza del tribunale a distanza di anni.

Quindi, sapere dare un’indicazione su quali diritti possono essere fatti valere dalle persone disabili in sede giudiziaria o amministrativa; come viene impostata e condotta un’azione giudiziaria in queste materie, quali leggi sono intervenute e quali sono le sentenze (recenti e non) che hanno già risposto a quesiti simili; qual è l’esatto significato delle decisioni rese e quali le precise motivazioni, è una questione alla quale i volontari della Consulte Liguri per l’Handicap, NON sempre siamo in grado rispondere.

Per questo motivo e grazie alla disponibilità di alcuni Avvocati del Foro Genovese, nasce il servizio GRATUITO “INFORMADIRITTI” che mira a dare informazioni (in un tempo ragionevole) a coloro che si rivolgeranno ai recapiti della Consulta Regionale per l’Handicap al fine di ricevere informazioni su aspetti legali e giurisprudenziali legati al mondo della disabilità..

Questo servizio viene avviato in modo ancora sperimentale, in quanto sono pochi gli Avvocati che hanno confermato la loro disponibilità ed hanno aderito a questo progetto, non esistendo alcun professionista esperto per tutte le variegate problematiche che riguardano (direttamente o indirettamente) le persone disabili.

Già da ora gli Avvocati coinvolti possono però rispondere alla maggioranza dei quesiti del ramo CIVILE, quali barriere architettoniche, questioni all’interno dei condomini, discriminazioni, permessi per l’assistenza legati al lavoro, funzioni degli amministratori di sostegno; procedure di interdizione o tutela, quesiti in materia familiare, tutela dei diritti soggettivi in genere.

E’ chiaro che questa informazione gratuita di base non va confusa con il patrocinio gratuito a carico dello Stato (per cause private) o con le “CLASS ACTION” (azioni legali di gruppo).

Tutti coloro che hanno bisogno di informazioni / chiarimenti legali possono:
- chiamare lo 010.548 8031 lasciando i propri dati al sistema automatico di segreteria telefonica;
- inviare una mail a consulta.diritti@regione.liguria.it ;
- scrivere a INFORMADIRITTI c/o Consulta Regionale l'Handicap - Regione Liguria, Via Fieschi, 15 - 16121 Genova.

In allegato il format quesiti.
fonte: Comunicato stampa definitivo Consulta Handicap.

Nessun commento:

Posta un commento