lunedì 26 gennaio 2015

Pensioni di invalidità civile, comunicati gli importi 2015

L’Inps ha emesso una circolare contenente le cifre di assegni e indennità per l’anno in corso e limiti di reddito da non superare per continuare a goderne

L’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) ha indicato, con una circolare emessa lo scorso 9 gennaio, gli importi delle mensilità spettanti per il 2015 agli invalidi civili. Lo stesso testo contiene anche i limiti di reddito personale da non superare per mantenere il diritto acquisito. Le informazioni sono state diffuse per mezzo della circolare numero 1 dell’8 gennaio 2015.

Tutte le cifre ritoccate verso l’alto. Tutti gli importi, rispetto allo scorso anno, sono stati leggermente rivisti verso l’alto. Questo vale sia per l’ammontare degli assegni che dei tetti reddituali. Questi devono essere calcolati utilizzando solo le somme relative al reddito della persona che, quindi, non deve essere sommato a quello degli altri componenti della famiglia. Alcuni esempi: l’indennità di accompagnamento è pari a 508,55 euro senza limiti di reddito; la pensione di invalidità per i ciechi assoluti corrisponde a 302,53 euro e limite di reddito 16.532,10 euro; stesso tetto reddituale per gli invalidi civili totali che, invece, percepiscono un assegno di 279,75 euro mensili.

Erogazione garantita in attesa del rinnovo del verbale. All’interno della circolare l’Inps ha incluso una nota che ricorda che, in caso di scadenza del verbale nel corso del 2015, l’erogazione degli importi non verrà sospesa. Le somme, infatti, continueranno a essere garantite in attesa della visita della commissione che sarà chiamata a valutare, la presenza delle condizioni di salute richieste per la conferma dello status di invalido civile. Solo dopo la visita, eventualmente, il pagamento verrà interrotto.

PER SAPERNE DI PIU',CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento