venerdì 20 luglio 2012

BASILICATA."UN PONTE PER COMUNICARE": SERVIZI INFORMATIZZATI E SPORTELLI DEDICATI PER NON UDENTI

"Un ponte per comunicare”, la Giunta regionale approva progetto per non- udenti
Saranno realizzati, con le strutture dell’ENS – di Basilicata, servizi informatizzati e sportelli dedicati. Martorano: “Doveroso abbattere le barriere di accesso ai servizi socio sanitari”

Abbattere le barriere della comunicazione per chi non sente. Si chiama “Un ponte per comunicare” ed è un progetto dell’Ens (Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi) per aiutare i non-udenti a superare l’isolamento in cui spesso vivono e a inserirsi nei contesti sociali. Un’iniziativa che il governo regionale ha approvato e finanziato, su proposta dell’assessore alla Salute, Attilio Martorano, con 155.900 euro.

“Un ponte per comunicare” consentirà ai non udenti di accedere ai servizi socio-sanitario. Saranno predisposte due postazioni, a Potenza e a Matera, attive durante la settimana. Negli orari di chiusura sarà possibile contattare, con un semplice sms, i servizi di emergenza. In pratica il non-udente avrà la possibilità di mettersi in contatto con i servizi socio-sanitari e di emergenza 24 ore su 24. All’interno del servizio, operatori specializzati saranno in grado di ricevere da un utente sordo una telefonata con Dts per poi tradurla al telefono a voce e viceversa. Ma c’è anche la possibilità di comunicare via mail, sms, fax e webcam.

In Italia i non udenti iscritti all’Ens sono circa 27.000 di cui 500 lucani, anche se in Basilicata si contano complessivamente oltre 1000 sordi.

“E’ doveroso per il sistema socio-assistenziale lucano – ha commentato l’assessore Martorano – garantire ai cittadini che vivono una disabilità parità di accesso ai servizi e alle cure. Il progetto “Un ponte per comunicare” consentirà di eliminare un isolamento spesso insopportabile. Già nei prossimi giorni procederemo alla definizione della convenzione con L’Ens per dare subito avvio alle attività previste”.

Fonte Regione Basilicata

PER SAPERNE DI PIU', CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento