giovedì 29 ottobre 2015

Niente prestiti agli invalidi civili che vivono soli? Manifestazione di protesta il 19 ottobre davanti alla banca d'Italia


Dal Salento. Hanno scelto un luogo simbolico per manifestare la propria indignazione. Gli invalidi civili di Lecce e provincia, infatti, protesteranno il 19 ottobre prossimo contro tutti gli istituti di credito, quali banche e poste.

Le motivazioni sono presto dette: molti istituti di credito non erogano neanche piccoli prestiti a persone sole invalide che vivono, anzi sarebbe meglio dire:sopravvivono, con la loro pensione d'invalidità.

Da qui le conseguenze più disagevoli. Anche soltanto emergenze tipo la rottura di un bagno, l'acquisto di costosi medicinali a pagamento o l'acquisto di un automobile diventano un problema serio se viene rifiutato qualsiasi credito, pur avendo il richiedente la ‘fedina fiscale’ pulita.

La motivazione è unanime – oltre che paradossale: le pensioni d'invalidità non fanno reddito o addirittura vi è il timore che chi attesta di aver bisogno di liquidità potrebbe morire prima di aver estinto il debito, a causa di un’ aspettativa di vita che viene reputata bassa.

E allora, davanti a una simile situazione gli invalidi civili di Lecce (che già di loro hanno tanti problemi da affrontare, come quello della mobilità) e provincia si recheranno domenica prossima 19 ottobre presso la sede della Banca d'Italia, nei pressi di piazza Sant'Oronzo, dalle ore 10 alle 12.30.
È prevista la presenza di molte persone aventi lo stesso problema, sotto slogan, striscioni e bandiere per gridare indignazione verso un comportamento che appare fortemente discriminatorio nei confronti di chi già ha difficoltà a tirare a fine mese e in tal modo non può nemmeno contare su qualche contante in più in caso di necessità. Vero è che il sistema economico bancario è strettamente legato a criteri selettivi e stringenti, ma di fronte a simili problematiche occorre fare un’analisi più approfondita per venire incontro a chi ha determinate esigenze

LINK http://www.leccenews24.it/attualita/niente-prestiti-agli-invalidi-civili-che-vivono-soli-manifestazione-di-protesta-il-19-ottobre-davanti-alla-banca-d-italia.htm

Nessun commento:

Posta un commento